L’intervento generalmente viene eseguito in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Attraverso un’infusione endovenosa vengono somministrati dei farmaci che inducono uno stato di rilassamento e di calma.
L’anestetico locale viene infiltrato nei tessuti del viso quando il paziente sta già dormendo, in modo che il fastidio dell’iniezione non venga assolutamente avvertito.
Non vi e assolutamente dolore durante l’intervento chirurgico.
La durata dell’intervento è di circa 4-5 ore. Le incisioni scendono dal cuoio capelluto in regione temporale al davanti dell’orecchio, curvano in basso intorno al lobo auricolare e continuano nel solco al di dietro dell’orecchio verso l’alto, fin quasi all’estremità superiore dell’orecchio e di nuovo in basso e poi nei capelli della regione della nuca.
In alcuni soggetti è indicato anche il trattamento del muscolo platisma, presente al di sotto del mento e sul collo, per migliore l’angolo cervico-mentoniero e di conseguenza il profilo del viso.
Non vi è alcun taglio alla base dell’attaccatura dei capelli e quindi, se i pazienti desiderano portare i capelli sollevati, lo possono fare senza che sia visibile alcuna cicatrice. Attraverso queste incisioni la cute è sollevata e liberata dai tessuti muscolari sottostanti.. La fascia dei muscoli sottostanti la cute viene scollata come uno strato separato e trazionata indietro ed in alto e quindi viene asportato l’eccesso.
Due piccoli tubi di drenaggio morbidi vengono inseriti nella ferita al fine di raccogliere il sangue ed il siero che potrebbero accumularsi. Tali drenaggi vengono rimossi senza dolore dopo circa 2-3 giorni. Alla fine dell’intervento, viene applicato un morbido bendaggio compressivo in modo da mantenere una moderata compressione su tutta l’area dell’intervento.
Ciò viene eseguito al fine di ottenere una riduzione dell’edema (gonfiore) e proteggere le ferite. Il face lift e a volte eseguito in combinazione con la blefaroplastica o altri tipi di interventi al volto. Di questi si può discutere con i pazienti qualora desiderino maggiori informazioni.