Questo tipo di intervento, visto la velocità di esecuzione, è praticabile anche in regime ambulatoriale tramite un’anestesia locale. La presenza dell’anestesista sarà solo per migliore il comfort del paziente e non per effettuare una vera e propria sedazione, ovviamente se non richiesto dal paziente.
Nel caso in cui il paziente desiderasse sottoporsi all’intervento con il supporto anestesiologico sarà necessario effettuare degli esami del sangue, un elettrocardiogramma ed una visita cardiologica.
Si dovrà mantenere un digiuno di almeno 8 ore da liquidi e solidi prima dell’intervento ed organizzarsi con un accompagnatore per il ritorno a casa. Si consiglia l’assunzione di compresse di Arnica due giorni prima l’intervento e di un farmaco antivirale per tutelarsi da eventuali riacutizzazioni di herpes labiali. L’arnica, farmaco omeopatico, ha la proprietà di ridurre il gonfiore post-operatorio.
Lavare accuratamente i capelli il giorno prima dell’intervento, rimuovere lo smalto dalle unghie di mani e piedi, non applicare trucco o creme sul viso e sul corpo. Seguire attentamente le indicazioni segnalate dal chirurgo.
Si consiglia di non assumere aspirina o farmaci che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo previa informazione del chirurgo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia poi di eliminare il fumo per almeno una settimana prima dell’intervento.